Aree di attività

 

Sovraindebitamento (Legge 3/2012 C.d. legge "salvasuicidi")

L'avv. Armati ha conseguito l'abilitazione come gestore della crisi da sovraindebitamento nel 2018. Da quel momento, divenendo gestore presso l'Organismo di Composizione della Crisi dell'Ordine degli Avvocati di Roma, ha iniziato ad affrontare quotidianamente la suddetta problematica, che si verifica quando l'esposizione debitoria supera il valore del patrimonio prontamente liquidabile, sia come gestore sia come advisor di parte ricorrente nella proposizione di procedure di piano del consumatore, proposta di accordo, liquidazione del patrimonio.

La finalità delle procedure è di addivenire all'esdebitazione degli "insolventi civili", vale a dire dei soggetti non fallibili (consumatori e piccoli imprenditori) e di favorire il debitore per consentirgli "nuove opportunità nel mondo del lavoro, liberandolo da un peso che rischia di divenire insostenibile e di precludergli ogni prospettiva futura", come si legge nella relazione illustrativa del nuovo Codice della Crisi e dell'Impresa che entrerà in vigore a settembre 2021.

Per la pratiche di sovraindebitamento lo studio si avvale della collaborazione di contabili esperti in questo tipo di procedure, operando su tutto il territorio nazionale.

 

Diritto dei trasporti

L'Avv. Armati ha maturato una vasta esperienza nella materia del trasporto pubblico non di linea, soprattutto relativamente alla tutela dei diritti degli esercenti l'attività di noleggio con conducente. Da alcuni anni è in prima linea nelle principali vicende che hanno interessato la categoria, sia nelle sedi della giustizia amministrativa, che in quella civile. Lo Studio si occupa infatti dei ricorsi amministrativi relativi ai provvedimenti inerenti la regolamentazione dell'attività di NCC e la validità delle autorizzazioni all'esercizio dell'attività, nonchè delle problematiche inerenti la circolazione stradale, il recupero crediti, il rapporto di lavoro e di associazione nelle cooperative e la tutela penale, con la collaborazione di avvocati esperti nel diritto penale.

 

Diritto di famiglia

Negoziazione assistita

Lo studio si occupa di diritto di famiglia privilegiando, laddove possibili, le soluzioni consensuali dei coflitti familiari, nell'interesse dei coniugi in lite e soprattutto dei figli minori.

Tra le soluzioni consensuali vi è la negoziazione assistita introdotta dall'art. 6 del D.L. 132/2014, così come modificato dalla legge di conversione 10 novembre 2014, n. 162.

Detta norma ha regolamentato la convenzione assistita per le soluzioni consensuali in tema di separazione personale, cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio (nei casi di avvenuta separazione personale decorsi tre anni dalla stessa) nell'ipotesi in cui non vi siano figli minori, incapaci o portatori di handicap grave.
Con questo nuovo istituto si sono ridotti i tempi per ottenere la separazione o il divorzio.

Inoltre, si presta assistenza per Separazioni e divorzi, sia consensuali che giudiziali; modifica delle condizioni di separazione o divorzio nonché affidamento dei minori, anche nel caso di filiazione naturale, riconoscimento di maternità e paternità naturale.

L'affidamento dei figli naturali, nati quindi al di fuori del matrimonio, ovverosia di figli da coppie non sposate. E' opportuno esaminare ogni aspetto che regola la materia sia in ordine al mantenimento che alla potestà genitoriale, tenendo in massima considerazione le esigenze del minore. A tal fine lo Studio si avvale della collaborazione di una psicologa clinica esperta nelle fasi dell’infanzia e dell’età evolutiva.

Mediazione Familiare

L’istituto è finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori. Per la realizzazione di tale procedura è necessaria la stretta collaborazione tra la figura del legale e quella dello psicologo che possano fornire un supporto alle coppie in difficoltà nell’interesse del minore.

Diritto del consumatore

Tutela del Consumatore

Nell’ambito della tutela del consumatore lo Studio propone assistenza in materia di telefonia (fissa, mobile, internet) attraverso procedure di conciliazione ed arbitrato dinanzi le Autorità del settore, garanzia nella vendita dei beni di consumo, contestazione bollette per utenze di tutti i tipi.

 

Agenzia delle Entrate Riscossione

Analisi della situazione debitoria del contribuente. Opposizione a cartelle di pagamento per tributi e sanzioni amministrative nonché al fermo di veicoli.

 

Diritto Immobiliare

Nella sfera del diritto immobiliare lo Studio Legale Armati è in grado di offrire consulenza precontrattuale e contrattuale per compravendite immobiliari, con redazione di contratti preliminari di compravendita, patti di opzione, contratti di locazione e affitto, prestando assistenza per operazioni di acquisizioni immobiliari residenziali, commerciali ed industriali sia contrattuali che mediante la partecipazione ad aste con e senza incanto, nonché predisposizione di progetti di divisioni da comunioni ereditarie e non.

Nel caso in cui emergano vizi di costruzione degli immobili, recentemente è stato introdotto dal Legislatore un valido strumento per il tentativo di soluzione non contenziosa mediante “accertamento tecnico preventivo ai fini della composizione della lite”.

 

Condominio

Lo Studio Legale Armati tratta problematiche connesse alla vita nel condominio di edifici, quali impugnazioni di delibere assembleari, assistenza all’avvicendamento tra amministratori anche a mezzo di azioni d’urgenza (ricorsi ex art. 700 c.p.c.), tutela delle parti comuni, azioni sia ordinarie che cautelari d’urgenza per vizi di costruzione, assistenza stragiudiziale e giudiziale per la tutela – anche in via cautelare d’urgenza – contro molestie e turbative derivanti da immissioni di fumo, rumori esalazioni e scuotimenti.

 

Locazioni e Sfratti

Lo Studio Legale Armati presta consulenza ed assistenza alla predisposizione di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale, assiste in sede giudiziale per intimazione di licenza e di sfratto per finita locazione, intimazione di sfratto per morosità, anche mediante ricorsi per risoluzione di contratti di locazione ed affitto per inadempimento.

 

Sinistri stradali, infortuni e malasanità

In caso di lesioni a seguito di sinistri stradali, infortuni sul lavoro, da fatto illecito, a causa di colpa medica o malasanità è possibile ottenere un risarcimento economico del danno subito.

Risarcimento danni da cosa in custodia (come in caso di marciapiedi dissestati, buche sulle strade, caduta rami, fognature ostruite).

Il risarcimento del danno spetta, in molti casi, anche ai familiari.

E' fondamentale rivolgersi ad un Avvocato al fine di non rischiare decadenze e prescrizioni ed avviare una trattativa con la controparte e la Compagnia Assicuratrice; molto spesso non è necessaria una causa per ottenere il pagamento del risarcimento ed è il responsabile a pagare anche le spese legali.

 

Recupero del credito

Recupero di ogni tipo di credito con possibilità nella fase esecutiva di attivare una nuova procedura di ricerca dei beni da pignorare tramite ufficiale giudiziario, con accesso telematico diretto e gratuito alle banche dati delle pubbliche amministrazioni, all’anagrafe tributaria (conti corrente dei contribuenti), al pubblico registro automobilistico ed ai dati in possesso degli enti previdenziali.

 

Assistenza in ambito penale

Per tutte le materie trattate dallo Studio Legale nelle quali i Professionisti di cui sopra non sono specializzati, lo Studio si avvale di consulenti e legali esterni scelti tra i più competenti Avvocati del Foro di Roma. In tal modo il cliente viene sempre trattato con la massima professionalità, offrendo allo stesso un servizio altamente qualificato.

 

Contatti

.

Studio Legale Armati

Sede di Roma

Tel. 06.92090567

Fax: 06.92090567

 

Avv. Silvia Armati

Cell: 339 2366540

e-mail: silvia.armati@gmail.com

PEC: silviaarmati@ordineavvocatiroma.org

        

Sede di Catania

Tel. 0952180656

 

Avv. Barbara Traina

Cell: 3298590250

PEC: barbaratraina@pec.ordineavvocaticatania.it

 

 

 

Orari:

Si riceve tutti i giorni previo appuntamento telefonico.

Stampa Stampa | Mappa del sito
Studio Legale Armati Via R. Grazioli Lante, 15 00195 Roma